Thursday 21 November 2013

E finalmente... le note dall'iPad

Torna la rubrica "Amarcord" con: "le note dall'iPad"

Questo post si rifà ad una nota salvata nell'iPad a inizio maggio 2013, poi aggiornata a fine maggio e a metà giugno. In pratica dopo ogni "attività estrema" o viaggio che abbiamo fatto da maggio a giugno.


Per iniziare... c'è stato il "7-Seen-Wanderung", una camminata attorno ai 7 laghi di Lipsia, con partenza alle ore 18 di un venerdì pomeriggio e arrivo previsto alle ore 18 del sabato.
Ho scritto questa nota immaginando che un giorno Piña leggerà o verrà a sapere quali erano le attività che ci piacrva fare, pre-, durante e spero anche post- Piña.
Ma lascio che siano le mie note a parlare.

04.05.2013
To our caccola/monstro

Questa volta ti abbiamo messo davvero a dura prova. Chissà se te ne sarai già accorta/o. Come saprai, o forse non lo sai ancora, ma noi due siamo un tantino fissati con lo sport, in special modo quello estremo. Arrampicata, subacquea, corsa, bicicletta, hiking (che non sai ancora cosa vuol dire ma tanto farai presto un corso intensivo d'inglese...perché noi amiamo parlare in inglese e quindi anche tu!) sono cose che facciamo abitualmente e che non vediamo l'ora di condividere con te.
Stavolta come dicevo...si perché sono io a scrivere che tua mamma e' piuttosto una capra in questo :-) (questa e' un emoticon, una simpatica faccina che esprime un sorriso)... abbiamo voluto fare qualcosa di nuovo e crazy: ci siamo inscritto ad una camminata di 104 km attorno ai 7 laghi di Lipsia, la città dove sei entrata nelle nostre vite. Dove le hai un po' sconvolte!
Insomma, sta camminata consisteva nel camminare per 24 ore partendo da uno dei paeselli a sud di Lipsia e noi eravamo sicuri al 100% di poter affrontare ll'impresa senza problemi, visto che appena 2settimane prima avevamo anche partecipato ad una gara di corsa e ci sentivamo "fit".
In realtà di siamo accorti dopo i primi 30 km che forse 104 erano davvero troppi per noi.
Beh, immagina che la camminata e' iniziata alle 6 di pomeriggio e abbiamo deciso di farla terminare dopo "soli" 55km, ottenendo pure un bel diplomi o :-)
Ma ti abbiamo pensato di continuo durante il percorso, specialmente quando siamo rimasti io è tua mamma visto che gli altri, pian piano, ci hanno abbandonato durante il percorso. Siamo partiti in 7 e ci siamo ritrovati in 2 all'arrivo (a colazione!)... Per poi addormentarci sul bus!


Immagini di repertorio (rigorosamente in ordine sparso):
il percorso


la gioia di arrivare al traguardo, trovare la colazione calda (pudding, tè, caffè,biscotti) ma sopratutto un bus gratuito che ci avrebbe ricondotto alla fermata del tram per Lipsia.

gli attestati della prova. "Nacht Extreme", il nome dice tutto.


Come si capisce, Piña non era ancora sessuata (cioè, lo era biologicamente ma noi ancora lo ignoravamo), anzi, non era ancora una Piña. Per noi era ancora "caccola". 'Sta cosa di cambiare nome all'evolversi dei vari stadi embrionali mi fa pensare ai pokemon, che ogni tanto evolvevano.
Immaginando che sarà Piña stessa a leggere ho anche descritto cos'è un emoticon. Visto mai che tra 10-15 anni non ci saranno più?! Magari non ci saranno più neanche le tastiere, i laptop e chissà con quali device comunicheremo. Vabè, pensiero spicciolo di mezzanotte.

Per la serie "Amarcord", ho anche ripescato questa nota scritta qualche settimana dopo il 7 seen wanderung durante un viaggio.

20.05
Stavolta ti abbiamo addirittura portato all'estero per la prima volta... Se escludiamo che viviamo in Germania e il viaggio in Italia quando però non eri ancora nei ns pensieri, sebbene fossi già prepotentemente entrata nelle ns vite.
Stavolta, dicevo, ti abbiamo portato in...Scozia! Tra paesaggi lunari, monti, luoghi mitologici pieni di fascino medievale e sapori genuini. È in quest'occasione, visitando una conceria che era di strada (in realtà io stavo cercando un posto dove acquistare qualcosa di tipicamente scozzese che richiamasse il tartan dei clan e a caso siamo finiti in questo posto dove ci hanno anche fatto fare un tour guidato), ti abbiamo comprato il primo regalino: un paio di moffole di pecora, agnello o montone. Non sappiamo. Ma sono bellissime e caldissime.
Anche in Scozia non abbiamo potuto evitare di farci qualche camminata tra le highlands e cliffs della Isle of Skye, ma nulla a che vedere con i 55 km di qualche settimana fa. :-)
È così ti sei anche già fatta la tua prima vacanza, a tua insaputa. :-)


Anche qui, immagini di repertorio:


We bought a gift, the very first one, in a typical tanning house

Ida is not doing some break dance

windy me

some stunning landscape at some very end of Skye Island


Ora che ci penso... I said I would've written in english for our international audience. And so I will.
Tomorrow.
Ah, right, tomorrow we will go to the planetary. There's an interesting event on the "Higgs' boson". I hope it will be dark enough to fall asleep in case it will come out to be a pure-physic conference.


Name of the day:
16/11 Des: missing

17/11 Raffa: Vera (Speranza) ... Moglie Spiritosa (dal marito)

18/11 Giulia: missing

19/11 Jack: Jennifer

20/11 Giangi: Miriam

21/11 Des: Dayana

(I start to think that my friends gave up in playing this name-game)
By the way, Vera is a nice name, if only my surname would not have been Speranza (I guess only italians will get this one).